fbpx

Suggerimenti per la progettazione dell’illuminazione privata

Suggerimenti per la progettazione dell’illuminazione privata

Mangiare, leggere, guardare la TV, lavorare o rilassarsi: l’esempio del soggiorno dimostra che l’illuminazione deve soddisfare molte esigenze. È quindi ovvio che un singolo apparecchio non può creare uno stato d’animo, e che un singolo apparecchio non può soddisfare le diverse esigenze di illuminazione. Ogni stanza deve essere dotata di un concetto di illuminazione corrispondente alla sua funzione.

La luce divide gli ambienti

L’illuminazione divide gli ambienti e dirige lo sguardo dello spettatore. La progettazione illuminotecnica inizia quindi sempre con la domanda: quanta luce è necessaria per quale scopo e in quale luogo? Dopo aver risposto a queste domande, si scelgono gli apparecchi e i sistemi più adatti in base al compito illuminotecnico.

Nelle singole zone della stanza, la luce viene utilizzata per l’illuminazione di base o d’accento, serve all’orientamento e mette in risalto gli splendidi dettagli dell’architettura. Il prerequisito fondamentale per una buona resa visiva è sempre una buona qualità dell’illuminazione con il minor abbagliamento possibile. Una buona illuminazione dipende quindi non solo dal design dell’apparecchio scelto, ma anche dalla sua collocazione nella stanza e dalla quantità di luce desiderata.

L’illuminazione ha tre funzioni:

Una buona illuminazione tiene conto delle diverse zone della stanza e assolve a tre compiti principali:

L’illuminazione di base, detta anche illuminazione generale o “illuminazione dell’ambiente” negli interni, serve per orientarsi.

L’illuminazione di zona (detta anche illuminazione di luogo) illumina singole aree.

La luce d’atmosfera crea luci e accenti.

Illuminazione di base

All’esterno indica la strada per la casa, all’interno illumina scale e corridoi e fornisce luce all’intero spazio abitativo. L’illuminazione di base serve quindi soprattutto per l’orientamento e l’illuminazione di base. In questo caso, è meglio scegliere apparecchi che dirigano la luce verso l’alto, in direzione del soffitto, oppure che la distribuiscano uniformemente su tutti i lati. La luce dimmerabile è l’ideale, può essere regolata in base alle esigenze: da luce accogliente per le coccole a luce brillante per la pulizia o il lavoro.

Per compensare le forti differenze di luminosità si utilizza anche un’illuminazione di base dimmerabile. La compensazione delle differenze di luminosità protegge gli occhi dall’affaticamento, ad esempio quando si guarda la televisione o si legge, e allo stesso tempo offre un’atmosfera confortevole.

Luce di zona – la luce per gli occhi

L’illuminazione di zona (detta anche illuminazione di luogo) porta la luce dove è necessaria per le attività visive. L’illuminazione a zone si concentra su attività e funzioni specifiche, come la luce per il tavolo da pranzo, la cucina, la postazione di lavoro privata o l’angolo lettura.

Per questo motivo l’illuminazione della piazza è realizzata con una luce direzionale e accentuata. Ad esempio, sono adatti gli spot che dirigono la luce verso il basso o verso la parete, oppure il classico: un apparecchio a sospensione sul tavolo da pranzo.

Atmosfera con illuminazione d’atmosfera

Per l’atmosfera della stanza, l’illuminazione d’atmosfera è l’ingrediente magico. Mette in scena la stanza, immerge intere pareti in colori tenui e mette i quadri nella giusta luce. Le luci d’atmosfera possono anche brillare come luci da incasso sul pavimento o brillare dolcemente come luci da tavolo sul comò, ad esempio.

Notizie / Social Media

Altro dal nostro blog

Classi di protezione

APPARECCHI E CLASSI DI PROTEZIONE In elettrotecnica, le classi di protezione sono utilizzate per classificare e identificare le apparecchiature elettriche (ad esempio i dispositivi

Fragen?

Sei nicht schüchtern! Schreib uns. Ruf uns an oder besuche uns in unserer LED Ausstellung.