Riciclaggio – restituiscili!

Come con altri dispositivi elettrici o elettronici e voci ci sono differenze tra i diversi tipi di lampadine e le diverse sorgenti luminosasoni basate su costruzioni tecniche differenti. Alcuno utilizzare mercurio e/o contengono componenti elettronici. Così apparentemente dovranno essere smaltiti e/o riciclato in modo diverso alla fine del loro ciclo di vita.

Ecco un riassunto

Lampadine ad incandescenza e lampadine ad alogeni

Lampadine ad incandescenza e lampadine ad alogeni non contengono elettronica o inquinanti. Queste lampadinee non richiedono quindi nessun trattamento smaltimento speciale

Lampade a risparmio energetico, lampade fluorescenti compatte e lampade fluorescenti

Come noto da vari rapporti lampade fluorescenti compatte, lampade e lampade fluorescenti a risparmio energetico includono tracce de mercurio e contengono anche componenti elettronici. Così evidente, che questi tipi di lampadine devono essere portati a uno speciale processo di riciclaggio. Mezzi: dopo la vita della lampadina per il deposito di manutenzione, agli outlet collettivoe o al locale di vendita. Tutti questi luoghi hanno a prendere i lampadine gratis – hai già pagato d’anticipo tassa di riciclaggio per l’acquisto di queste lampade.

Lampadine LED

LED non contengono sostanze inquinanti come il mercurio. Ma i diodi luminosi (LED) naturalmente contengono componenti elettronici. Quindi li portano a un punto di ritrovo per riciclaggio elettronica, o il luogo di acquisto dopo che il bulbo ha raggiunto il relativo corso della vita. Come con il CFL e lampade fluorescenti anche LED deve essere prendere indietro o riciclati gratuitamente per voi, perché avete già pagato la tassa riciclaggio al momento dell’acquisto.

Luminari

Apparecchi non importa se luminairu ad alogeni, lampadine di economia o LED – apparecchi tutti gli luminairi ontengono componenti elettrici o elettronici in parte. Così devono essere portati indietro fino al punto di raduno per il luogo di acquisto o di elettronica. Disposizione anche qui gratuitamente, perché hai già pagato la tassa di riciclaggio al momento dell’acquisto.

Per ulteriori informazioni e opuscoli sul tema della rottura della lampada, vedere http://www.slrs.ch/index-it.php?frameset=30

Ulteriori informazioni UE sul tema: www.elcfed.org , www.celma.org , www.zvei.com , www.zvei.org/en/homepage